Categoria: attività e eventi

GNPD 2017

Siamo pronti per la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down!

Anche quest’anno i nostri volontari offriranno una tavoletta di cioccolato in cambio di un contributo per sostenere i progetti di autonomia abitativa e di inclusione a favore di giovani e adulti con sindrome di Down.

Vi aspettiamo sabato 7 e domenica 8 ottobre nei seguenti punti:

VIA LAGRANGE FRONTE “ LA RINASCENTE” dalle 10.00 alle 20.00

EATALY TORINO LINGOTTO VIA NIZZA 230/14 TORINO dalle 10.00 alle 22.00

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II MONCALIERI (TO) sabato dalle 15.00 alle 19.00 e domenica dalle 9.00 alle 13.00

AREA 12 SHOPPING CENTER Strada Comunale di Altessano 141 Torino dalle 9.00 alle 21.00

PIAZZA GRANDE MADRE DI DIO TORINO dalle 9.00 alle 13.30 (solo domenica)

 

 

Categories: attività e eventi Tags: Tag:

GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN

In oltre duecento piazze italiane un messaggio di cioccolato in cambio di un contributo

per sostenere i progetti di autonomia delle associazioni aderenti al CoorDown e per garantire una migliore qualità della vita e un futuro più sereno alle persone con sindrome di Down.

Le persone con sindrome di Down non hanno bisogni speciali. Hanno bisogni umani, gli stessi di chiunque altro: studiare, lavorare, avere delle opportunità, far sentire la propria voce ed essere ascoltati. Possono aver bisogno di un sostegno, qualche volta di assistenza vera e propria, ma questo non rende speciali le loro esigenze: a questi temi è dedicata la prossima edizione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, promossa da CoorDown Onlus e in programma domenica 8 ottobre 2017.


La Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down si celebra ogni seconda domenica di ottobre, da oltre dodici anni, in tutta Italia con l’obiettivo di promuovere una cultura della diversità, abbattere i pregiudizi, difendere i diritti delle persone con sindrome di Down e favorirne l’autonomia e la piena inclusione nel contesto sociale nel quale vivono.
Con la campagna di quest’anno ognuno può sostenere una migliore qualità della vita delle persone con sindrome di Down e contribuire a un futuro che riservi loro le possibilità di chiunque altro, a scuola, nel lavoro e nello sport.

Domenica 8 ottobre sarà possibile recarsi in una delle oltre 200 piazze in tutta Italia, in prossimità di chiese e centri commerciali, dove i volontari e le famiglie delle associazioni aderenti al CoorDown offriranno un messaggio di cioccolato, realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale, in cambio di un contributo. In alcune città la campagna di raccolta fondi inizierà già da sabato 7 e proseguirà anche nei giorni successivi. Su coordown.it saranno pubblicati, nelle prossime settimane, tutti gli appuntamenti promossi sul territorio per celebrare la Giornata Nazionale, tra cui convegni, mostre e spettacoli teatrali.

I fondi raccolti durante la Giornata saranno utilizzati per finanziare i progetti di autonomia organizzati sul territorio e dedicati a giovani e adulti con sindrome di Down.

L’hashtag ufficiale della Giornata Nazionale è #GNPD2017

Categories: attività e eventi

MONCALIERI COMUNITA’

SPORT, VOLONTARIATO, SCUOLA IN FESTA!

Ritorna Moncalieri Comunità, un appuntamento per ricominciare insieme un nuovo anno di impegno. Una giornata di festa in compagnia delle realtà associative del territorio tra sport, volontariato e scuola. Durante la giornata sarà possibile pranzare insieme, provare discipline sportive, godersi uno spettacolo teatrale, ballare e trovare occasioni di impegno solidale.

“Moncalieri Comunità è una festa aperta a tutti, in cui le realtà associative e del terzo settore attive in campo sportivo, nel sociale e nella scuola si incontrano e si confrontano, presentandosi ai cittadini e offrendo un assaggio del loro impegno quotidiano. Al Foro Boario, all’interno della festa, troverete esibizioni di sport, musica, balli, e spazi dedicati a progetti di solidarietà e accoglienza, straordinari esempi della passione e generosità dei nostri cittadini e delle nostre associazioni. Le realtà associative sono una risorsa preziosa per la nostra città: mettono in moto energie, contribuiscono al benessere delle persone, moltiplicano le occasioni di incontro e solidarietà, investono con impegno sul presente e sul futuro della nostra comunità. “Moncalieri Comunità” è quindi un’occasione per stare insieme, per nutrire e raccontare la nostra Città'”

Categories: attività e eventi

Grazie di aver partecipato!

Ringraziamenti Torneo Summer Fun AIR 2017

Dal 12 al 17 giugno 2017, 127 atleti di tutte l’età sono scesi in campo nelle palestre dei Comuni di Moncalieri e Nichelino per sostenere, con la propria partecipazione al “Summer Fun AIR”, le attività della nostra Associazione e in particolare i  soggiorni estivi per bambini e ragazzi con sindrome di Down e loro coetanei, che quest’anno si svolgeranno a Cesenatico, La Spezia e Bergamo.
Quest’anno sono state 11 le squadre che si sono affrontate, 8 nel volley e 3 nel basket.
Le premiazioni e la consegna dei gadget sono state sabato 17 giugno, durante la cena conclusiva presso il circolo “Da Giau”, alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Moncalieri Giuseppe Messina.
L’Associazione A.I.R. Down rivolge i più calorosi ringraziamenti a coloro che hanno reso possibile la realizzazione e il successo del torneo e in particolare:
ai giocatori
agli enti gestori degli impianti sportivi di Moncalieri e Nichelino
al Sindaco Paolo Montagna, all’Assessore allo Sport Giuseppe Messina e all’ufficio Sport del Comune di Moncalieri
al Sindaco Giampiero Tolardo, all’Assessore allo Sport Diego Sarno e all’ufficio Sport del Comune di Nichelino
all’Associazione UISP Comitato di Torino – Sezione arbitri volley e basket
ad Acqua Pontevecchio
a Ford Authos S.p.A.
a Eataly Torino Lingotto
a Flying Tiger Copenhagen
Grazie davvero a tutti e… arrivederci alla prossima edizione del “Summer Fun AIR”!
Ass. A.I.R. Down

 

Categories: attività e eventi