SCU 2018

Servizio Civile Universale 2018

Un anno per crescere insieme

Sono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale (SCU) in Italia e all’estero, presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali.
I 53.363 posti di volontario, in 5.408 progetti, sono distribuiti tra il bando nazionale per 28.967 posti (nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti all’Albo nazionale e in tutti i progetti sperimentali e all’estero) e 21 bandi regionali per 24.396 posti (nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti agli Albi regionali). In particolare i 151 progetti sperimentali, per 1.236 posti, introducono alcune delle novità previste dalla riforma del Servizio civile universale.

L’ A.I.R. Down per il bando 2018 ha presentato il progetto “Vivi il presente…puntando al futuro!!!” e prevede la selezione di 4 volontari

Possono partecipare ragazze e ragazzi fra i 18 e i 28 anni in possesso di diploma.

La durata è di 12 mesi e ai volontari in servizio civile spetta un compenso mensile di 433,80 euro.

Per avere maggiori informazioni sul progetto contattaci o visita il sito http://www.comune.torino.it/torinogiovani/bando-2018-vivi-il-presentepuntando-al-futuro

Le domande di partecipazione, indirizzate direttamente all'ente che realizza il progetto, devono pervenire entro venerdì 28 settembre 2018

Gli obiettivi del progetto

Condizioni di servizio e aspetti organizzativi

Documentazione richiesta

Favorire il raggiungimento di un buon grado di autonomia personale, operativa e cognitiva da parte di bambini, ragazzi e giovani con sindrome di Down o altra disabilità intellettiva.

Accrescere in adolescenti e giovani con sindrome di Down o altra disabilità intellettiva la costruzione e il mantenimento di reti amicali anche al di fuori del contesto scolastico.

Migliorare l’effettiva inclusione scolastica di studenti con sindrome di Down o altra disabilità intellettiva.

Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1400 ore, con un minimo di 12 ore settimanali

Giorni di servizio a settimana: 5

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio: flessibilità oraria, attività pomeridiane e serali; disponibilità a pernottamenti e/o trasferimenti fuori sede in caso di week end, soggiorni residenziali di diversa durata, soggiorni in Italia; disponibilità a impegni nei giorni festivi, in caso di soggiorni con i ragazzi o di manifestazioni.

Requisiti richiesti ai canditati per la partecipazione al progetto
– Obbligatori: Diploma scuola media superiore

– Preferenziali: esperienze (anche brevi con persone diversamente abili, esperienze di conduzione di attività con gruppi giovanili, esperienze di lavoro in team), competenze informatiche (conoscenza di base del pc e dei principali applicativi) e conoscenze tecniche (uso dei principali strumenti d’ufficio e di archivio).

Tutto il materiale di seguito elencato, debitamente compilato, deve essere consegnato a mano (presso la nostra sede in via Quintino Sella 17, Moncalieri) o fatto pervenire dall’interessato tramite Raccomandata A/R all’ente titolare del progetto entro venerdì 28 settembre 2018 o tramite PEC all’indirizzo gioventu@cert.comune.torino.it. La domanda con la posta elettronica certificata non può essere inviata da indirizzo di terzi. Chi sceglie l’invio con posta elettronica certificata deve ricordarsi di allegare tutta la documentazione richiesta (vedi sotto) in un unico file, in formato .pdf di dimensioni non superiori a 10 MB entro le ore 23.59 del 28 settembre 2018. 

Importante
  • E’ causa di esclusione dalla selezione la mancata sottoscrizione della domanda (la firma) e/o la presentazione fuori termine.
  • Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti elencati nel bando.
  • La mancata partecipazione del candidato ai colloqui di selezione, rende i candidati “non idonei per non aver terminato la selezione”

Per altre informazioni sul nostro bando visitare il sito TorinoGiovani

Gli orari della nostra segreteria per la consegna delle domande sono:

  • Lunedì: 9.00/12.00 – 15.00/19.00
  • Martedì: 15.00/19.00
  • Mercoledì: 10.00/12.00 – 15.00/19.00
  • Giovedì: 15.00/19.00
  • Venerdì: 15.00/19.00