Convegno “Biblioteca: luogo di cultura accessibile”

Convegno “Biblioteca: luogo di cultura accessibile”

Il 19 maggio 2014 dalle 9.00 alle 17.30 presso la Biblioteca civica A. Arduino, via Cavour 31, Moncalieri (TO), si terrà un convegno sulle “Riflessioni su disabilità, capability e servizi culturali”

Il convegno intende proporre una riflessione a partire da un confronto tra esperienze e competenze diverse per comprendere se oggi la cultura è veramenteaccessibile e quali siano le strategie e le buone pratiche che sono state o possono essere messe in campo per creare servizi e attività capaci di essere veramente inclusive e formative per l’intera comunità dei cittadini. A questo si accompagna una nuova riflessione sull’approccio alle disabilità e sulla formazione degli operatori.

Il Convegno quindi parte dal Manifesto della Cultura Accessibile e dall’analisi dei servizi che le istituzioni culturali offrono, o possono offrire, a utenti/visitatori con bisogni speciali. Segue la presentazione di una serie di progetti e buone pratiche attive sul territorio. Si intende suggerire un possibile approccio al concetto di diversità e disabilità (capability) e individuare nuove azioni volte a promuovere, attraverso il lavoro congiunto tra soggetti pubblici e privati, una maggiore attenzione e pratiche coerenti. I lavori sul tema proseguiranno nel pomeriggio con unworkshop sulle modalità di comunicazione verso gli utenti con disabilità, rivolto ad operatori professionali.

La nostra associazione presenterà alle 10.40 “Nulla su di noi, senza di noi: la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità”

Per conoscere il programma del convegno visita il sito del Comune di Torino Informa disAbile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *