GNPD 2014

GIORNATA NAZIONALE DELLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN

Due messaggi, un unico obiettivo: il nostro futuro.

Domenica 12 ottobre 2014 è la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, un evento che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e di affermare l’importanza di una cultura della diversità, contro i tanti pregiudizi che ancora colpiscono le persone con disabilità; perché “essere differenti è normale”. Le persone con sindrome di Down non sono tutte uguali; è fondamentale conoscerle e metterle alla prova per scoprire che molte di loro hanno enormi potenzialità e sono capaci di svolgere una professione con impegno e costanza, di studiare con soddisfazione e di praticare sport a ottimi livelli.

Un percorso scolastico di qualità e un lavoro non sono solo diritti ma anche gli strumenti più importanti per garantire ai ragazzi con sindrome di Down una vita autonoma, una piena integrazione nella società e un futuro sereno e dignitoso. Testimonial della Giornata Nazionale di quest’anno è Andrea, 6 anni, che ha emozionato più di 5 milioni di persone in tutto il mondo insieme agli altri protagonisti della campagna “Dear Future Mum” realizzata da CoorDown in collaborazione con dieci associazioni internazionali, in occasione della Giornata Mondiale della sindrome di Down dello scorso 21 marzo.

Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2014, l’Associazione A.I.R. Down sarà presente in Torino e provincia con vari punti informativi, nei quali offrirà il consueto messaggio di cioccolato in cambio di un contributo a sostegno delle attività rivolte a bambini e ragazzi con sindrome di Down e disabilità intellettiva.

I nostri stand saranno presenti

AREA12 SHOPPING CENTER TORINO

SHOPVILLE LE GRU – GRUGLIASCO

EATALY TORINO LINGOTTO

PIAZZA VITTORIO EMAUELE II – MONCALIERI

PIAZZA SAN CARLO – TORINO

Anche il CoorDown (Coordinamento Nazionale delle Associazioni) ha organizzato una raccolta fondi per finanziare i progetti di autonomia organizzati dalle Associazioni aderenti, dedicati a ragazzi con sindrome di Down tra i 14 e i 25 anni.

Dall’1 al 14 ottobre si possono donare 1 € con SMS da cellulare TIM, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce, Nòverca e 2 € con chiamata da rete fissa, Fastweb, TeleTu, TWT al numero 45593.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *