Il personaggio in evidenza a cura di Simone

IL PERSONAGGIO IN EVIDENZA A CURA DI SIMONE

“Sono Simone, Ho 19 anni e abito a Torino. Ho scelto di curare la rubrica dei personaggi famosi perché mi piace raccontare della loro vita e perché sono appassionato di musica, mi piace leggere le interviste e assistere ai concerti”

STEFANIA ROCCA

L’attrice, figlia di un capo della sorveglianza della Fiat e di una stilista, è nata a Torino il 24 aprile del 1971 e ha studiato recitazione a Roma e a New York per diventare attrice.

Esordisce in una pellicola nel 1994 dal titolo”Poliziotti”, nel ruolo dell’ex fidanzato di Claudio Amendola; ha recitato nel 2002 nel film Heaven e con successo inaspettato nel film “Casomai”, in coppia con Fabio Volo.

Nel 2009 è protagonista nella serie televisiva “Tutti Pazzi per Amore”, in cui recita il ruolo di Laura Del Fiore.

I miei film preferiti in cui recita Stefania Rocca sono: “Scusate se esisto” e “Il bacio di Dracula”.

Una delle mie serie televisive preferite in cui recita Stefania Rocca è: “Una grande Famiglia 3” e“Gli Anni spezzati”.

TOM CRUISE

Tom cruise è nato a Syracuse il 3 luglio del 1962, è un attore e produttore cinematografico statunitense.

Ha fatto successo con il film “Risky Business”, ma quello più famoso, in cui ha recitato nella parte di agente segreto, è “Mission: Impossibile”.

Tom Cruise è diventato per caso attore: allenandosi per una competizione di wrestling; ha perso peso per partecipare alla gara ma si è procurato una lesione al tendine non ha più potuto partecipare, e da quel momento si è interessato ad altre attività come la produzione scolastica di Bulli e Pupe.

Il suo primo successo è arrivato con la sua interpretazione del tenente “Maverick” Mitchell in Top Gun, i miei film preferiti interpretati da Tom Cruise sono: Top Gun, Rain Man – L’uomo della pioggia e la saga di Mission: Impossibile.

ARLECCHINO

La maschera di Arlecchino scaturisce da due tradizioni: da quella bergamasca

e dalla tradizione popolare francese.

Arlecchino è la più antica maschera del carnevale e nasce a teatro a metà del 1500,la maschera è molto famosa, ed è composta da una maschera nera e un vestito multicolore.

La storia racconta che Arlecchino era un bambino povero e che per la festa di carnevale non aveva il vestito adatto.

I bambini del paese decisero allora di regalargli un pezzo di stoffa a testa che la mamma di Arlecchino cucì creando un vestito con tutti i colori.

Il vestito di Arlecchino era il più bello!

ARNOLD SHWARZENEGGER

Arnorld Shwarzenegger è nato a Thal in Austria il 30 luglio del 1947,

nel 2003 si è dato alla politica ed è stato eletto governatore dello Stato della California, ma è famoso soprattutto come attore e culturista.

Il suo successo è iniziato con il primo film:“Conan il barbaro”, tra i sui film più famosi ricordiamo: “Terminator”, “Commando”, “Danko”, “Un poliziotto alle elementari”, “True lies”, “Le macchine ribelli” e “The last Stand l’ultima sfida”.

Durante le riprese in Bulgaria de “I mercenari 2”, ha incontrato il primo ministro bulgaro che gli ha regalato la spada del film Conan il barbaro.

I miei film preferiti, interpretati da Shwarzenegger, sono: “Danni collaterali”, “Terminator”, “un poliziotto alle elementari “.

PINO DANIELE

Giuseppe Daniele detto Pino Daniele,

è nato a Napoli il 19 marzo del 1955 ed è stato un cantautore e

chitarrista Italiano.

Ha collaborato con molti artisti di fama nazionale e internazionale, nel 1990 è stato ospite di Claudio Baglioni, mentre nel 1995 ha suonato, durante il tour estivo, con Pat Metheny, Almamegreta, Jovanotti, Eros Ramazzotti e Chick Corea.

La sera del 4 gennaio 2015 Pino Daniele, che già soffriva di problemi cardiaci, ha avuto un infarto nella sua casa di Orbetello in Toscana.

Le mie canzoni preferite sono: quando, terra mia, amore senza fine, vento di passione, se mi vuoi, yes i know my way.

ANDREA CAMILLERI

Andrea Camilleri è uno scrittore, sceneggiatore e regista italiano.

È nato il 6 settembre nel 1925 a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento.

Si è iscritto nel 1944 alle facoltà di lettere e filosofia, ma non porta termine gli studi, poi si iscrive al partito comunista e dal 1945 pubblica racconti e poesie arriva in finale al “premio Saint Vincent”.

Andrea Camilleri è diventato famoso grazie anche alla serie di libri “Il commissario Montalbano” da cui sono state tratte le serie televisive che hanno avuto molto successo in televisione.

I libri più famosi sono: “pagine scelte di Luigi Pirandello”, “la novella di Antonello da Palermo” e “La banda Sacco”.

I miei episodi preferiti della serie “il Commissario Montalbano” sono: “La pista di sabbia”, “Morte in mare aperto e le altre indagini del giovane Montalbano”, “Una lama di luce” e “Una voce di notte”.

RAOUL BOVA

Raoul Bova nasce a Roma il 14 agosto 1971 è un famoso attore Italiano ed un ex nuotatore, diplomato all’istituto magistrale, nel 1994 debutta a teatro come protagonista di “Animali a sangue freddo” e nel 2000 ha posato per il calendario di Max.

Nel 2007 ha partecipato come testimonial alla Giornata Nazionale delle Persone con sindrome di Down, più volte è stato presente al Derby del cuore, e inoltre s’interessa molto al volontariato.

I film più famosi in cui ha recitato sono: “Palermo – Milano” solo andata del 1995, “I cavalieri che fecero l’impresa” del 2001, “Milano – Palermo: il ritorno” del 2007, “Nessuno mi può giudicare” del 2011 e “Amore nero” del 2012.

Ho scelto di scrivere di lui perché oltre ad essere un bravissimo attore, a sedici anni ha vinto il titolo italiano giovanile dei 100 dorso.

JOANNE ROWLING

Joanne Rowling nasce il 31 luglio nel 1965 in Inghilterra.

È una scrittrice britannica famosa perché ha scritto i romanzi di “Harry Potter”.

Dopo l’università va a lavorare a Londra come ricercatrice ad Amnesty International. Ha iniziato a scrivere il suo primo romanzo, “Harry Potter e la pietra filosofale”, aspettando un treno che era in ritardo e ha continuato durante le ore di pranzo, per 5 anni. Ha pubblicato il primo libro nel 1997.

In totale ha scritto 7 libri di Harry Potter. Al successo dei libri, sono seguiti i film dell’intera serie, quello che ho preferito è stato: “Harry Potter e la camera dei segreti”

Oltre ai libri di Harry Potter ha scritto anche “Il Quidditch attraverso i secoli”,” Gli animali fantastici dove trovarli”,” Le fiabe di Beda il Bardo” e i ricavati sono andati in beneficenza.

Nel 2012 ha iniziato a scrivere i libri per adulti come “il Seggio vacante”,” Il richiamo del cuculo” e “Il baco da seta”.

Il libro della serie di Harry Potter che mi è piaciuto di più è “Il Principe Mezzosangue” perché parla di magia e il mio personaggio preferito è l’amico di Harry Potter, Ron Wisley.

SYLVESTER STALLONE

Per il personaggio della settimana ho scelto l’attore Sylvester Stallone. Nasce a New York il 6 luglio del 1946 da genitori italiani. Ha avuto un’infanzia difficile a causa del suo comportamento scorretto a scuola ma grazie ai meriti sportivi riesce a ottenere una borsa di studio ed entra all’University of Miami in Florida dove frequenta il corso di arte drammatica.

Oggi Sylvester Stallone è un attore, sceneggiatore, regista, produttore, pittore e scrittore. Negli anni ‘80 scrive e pubblica romanzi, inoltre è un collezionista di quadri e lui stesso ha fatto diverse mostre di pittura esponendo i suoi quadri.

I film più famosi in cui ha partecipato sono Rocky del 1976, I Mercenari – the expendables del 2010, I mercenari 2 del 2012 ed Escape Plan – Fuga dall’inferno del 2013.

LUCIANO LIGABUE

Vorrei scrivere di Ligabue perché mi appassionano le sue origini e i suoi primi successi: dopo aver conseguito il Diploma di ragioneria svolge tanti lavori tra cui quello del bracciante agricolo e dell’operaio metalmeccanico, quindi ragioniere e poi conduttore radiofonico.

La svolta nella carriera di Luciano Ligabue arriva nel 1995, con la pubblicazione dell’album “Buon compleanno Elvis”, il disco che renderà popolare il cantante emiliano nel mondo musicale italiano. Esordisce come regista nel 1998 con Radiofreccia, storia leggermente autobiografica piena di malinconia sull’ultimo giorno di trasmissioni di una radio privata, la cui vita trascorre pari passo con quella di un gruppo di amici.

Le mie canzoni preferite sono: “Happy hour”, “Questa è la mia vita”, “Il muro del suono”, “Siamo chi siamo”, “Viva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *